Pages

Wednesday, April 23, 2008

Domande e risposte

Luca mi ha scritto:

Ciao Ivan, il blog l'ho giá letto un paio volte e voglio dirtiche stai faccendo un bellissimo lavoro. I tuoi scritti trasudano di passione e vitalitá che per chi li leggeha il "rischio" di rimanere contagiato. Il libro solocrudo mi é arrivato da un paio di giorni. Ho appena iniziato ma devo dire che é molto avvincente, come leggere un romanzo di avventura. Leggendo mi e venuto in mente una domanda che vorrei porti. Vado molto in montagna e adesso vorrei iniziare anche a correre (sempre in montagna). Sono attivitá di resistenza che richiedono un alto consumo di sali minerali, zuccherie altre sostanze. La domanda é se vi sono, nel crudismo, alimenti che entrano subito in circolo per compensare queste sostanze durante l'attivitá che nonsiano barrette di musli o cioccolato?.Alla prossima. Ciao un'abbraccio. Luca.

Risposta:

grazie molte Luca!!
sulla domanda se vi sono nutrienti che 'entrano subito in circolazione' vi e' una semplice risposta. Si - Tutta La Frutta!
La Frutta e' composta da zuccheri semplici anche chiamati 'fruttosi' che quando entrano nel nostro organismo non devono essere smaltiti dal sistema poiche' immediatamente trasformati in 'glucosi' e questo senza impiego di energia o calorie come nel caso di grassi o carboidrati complessi -noci-cioccolato che per altro quando cotti hanno un effeto contrario , specialmente su 'un sistema pulito'.
Risultato e' = un flash di energia che viene introdotto nel sangue e organismo all'istante.
Ogni singola cellula del nostro corpo e specialmente del cervello si serve e funziona tramite nulla allinche' 'Glucose'... e' la benzina della nostra macchina 'corpo'... e' presente nella frutta sotto forma di Fructose....!

Se vai in montagna o quand'unque sprechi molta energia il modo migliore per compensare energia e' di portare con te frutta secca come fichi, datteri, uva sultanina e della frutta fresca (alta in contenuto di acqua) un po' solida come arancie, mele e se hai un buon contenitore anche banane, pesche, uva, mango etc.etc.. Porta anche delle noci o semi in stagione -- in caso di emergenza esse sono come piccole 'bombe di nutrienti concentrati' che ti possono tenere ben nutrito per moltissimo tempo, da combinare con delle verdure verdi (il sedano e' un top!) se ti va o raccogli qualche foglia di dente di leone, ortica, piantaggine lungo il tuo cammino...!

E' importante ricordare che un adulto maschio necessita attorno ai 3000 (3500 o + nel caso di esercizio come montagna) di calorie al giorno e che di queste 3000 o 3500 calorie attorno ai 75-80% dovrebbe essere composto da zuccheri (carboidrati) semplici... dove sono presenti? Nella Frutta...!
Un buon modo per affrontare una giornata di molto esercizio come nel tuo caso e' di mangiare 'una grande quantita'' di frutta il giorno prima e di stare piu' basso o persino rinunciare ai grassi (noci,semi,avocado,olio).... Bevi molta acqua prima di ogni pasto di frutta (almeno mezz'ora prima) e vedrai il tuo corpo caricarsi di energia molto velocemente...
Il giorno dopo affronterai la giornata pieno di forza e 'energia' pronta da usare...

Ultimo consiglio pratico:

Immergi 1/2 kg o piu' di uva sultanina, fichi secchi in una grande borraccia di acqua, copri con un litro di acqua naturale. Chiudi e porta con te in montagna.
Il calore della borracia riscaldera e ammollera' i frutti immersi.... gnam!

quando hai sete nel tuo cammino in vetta 'bevi' il dolce nettare che ti carichera' di zuccheri semplici (un elisir nel tuo corpo) e quando hai finito puoi mangiare i frutti immersi ora 'freschi' nel tuo contenitore o thermos, magari dopo avere tagliato dentro altra frutta che hai portato con te come banane, pere, mele, uva fresca, qualche dattero, kiwi e mescolato il tutto in una 'deliziosa macedonia'... Sono sicuro che questo pasto di dara' la carica energetica che ti sei meritato...! Piu' tardi in giornata fai uno snack di alcune noci o semi (nocciole, noci dell'Amazonia, semi di girasole, sesamo) come detto con magari qualche verdura verde come il sedano (ricco di sodio, il sale minerale che hai sudato...!)

Ricorda di riscacquare bene la borraccia o thermos poiche' la fermentazione di frutti dolci come uva sultanina potrebbe creare un 'vino' nel tuo thermos se un po di frutti e aqcua e presente il giorno dopo...~~!!

un forte abbraccio,
Ivan

Wednesday, April 16, 2008

Fattore sociale?



Il Fattore Sociale da crudista-vegan




Pensando a tutte le persone che ho incontrato in quest’ultima parte della mia vita e viaggio da crudista vegan – quando senza fare segreti sulla mia dieta- vedo apparire la solita sceneggiatura che si ripete come un dialogo di film che ora ben conosco, spesso mi trovo a rispondere in modo automatico o a volte a solamente osservare le loro differenti reazioni, l’impronta che lascio indubbiamente nel loro cammino.
Vi sono a mio avviso piu’ o meno quattro differenti set del ‘film’ che possono variano poi grossomodo:





1. Le persone sono stupefatte e sentono, credono, capiscono che quello che vivo, mangio e’cosa buona e salutare… vogliono saperne di piu’…



2. Le persone sono stupefatte e sentono, credono, capiscono che quello che vivo, mangio e’ cosa buona e salutare, ma non vogliono saperne di piu’… (mostrando poi diverse reazioni piu’ o meno contrastanti – dico questo senza tanto guidicare nel bene o male, ma con pura osservazione)



3. Le persone sono stupefatte - non sentono, non credono e non capiscono che quello che vivo mangio e’ cosa buona e salutare, ma vogliono saperne di piu’…



4. Le persone sono stupefatte – non sentono, non credono e non capiscono che quello che vivo mangio e’ cosa buona e salutare, non vogliono saperne di piu’…

Domandati sinceramente: In quale di questi ‘set’ ti trovi quando nella tua vita sei confrontato con nuove idee e scoperte? Quali soni i veri motivi delle tue reazioni? Datti del tempo per rispondere...


Parlando ora del aspetto sociale da crudista vegetariano/vegan riferendosi ad un ambiente come la citta’ , e’ un po come parlare del aspetto religioso che un cristiano puo’ sentire quando si trova in Mecca per il Ramadam, o in altro caso che un musulmano potrebbe sentire quando si trova in Vaticano a Natale! Fuori luogo hey… Ragione per la quale la maggior parte di crudisti vegan prima o poi si spostano/sposteranno verso luogo piu' tranquilli, naturali, silenziosi, pacifici e 'sani'... la montagna, campagna, il mare, in piccoli paesi o cittadelle a contatto con la natura...

Da accennare comunque che esistono oggi nuove e diverse forme di pensiero e espressione innovative nel campo della perma-cultura (cultura sostenibile, biologica) che hanno come obbiettivo il rilancio di nuove forme urbane integrando metodi di disegno e progetto sostenibile come: il micro-giardinaggio per spazi piccoli come appartamenti-balconi-coltivazione in vaso, l’utilizzo di risorse prime come acqua piovana e il loro salvataggio-reutilizzo, l’uso di tecnologie solari e/o alternative a basso impatto per case e mobilitazione in citta’, il giardinaggio biologico comunitario e sub-urbano, la co-ooperazione e micro-economie (moneta locale)… e’ una questione di ‘transformazione’ come vediamo e lo stesso vale per questo medesimo stile di vita crudo o vivo;
Vi sono molti crudisti che per ragioni diverse (spesso finanziare o chissa’) vivono ancora nella ‘giungla della citta’ addattandosi nel modo che possono e vogliono a quel ritmo frenetico, spesso poi arrichendo di una dolce nota la grigia quotidianeta’ di strade, asfalto e rumore con le loro vibrazioni sottili, gioiose e positive.…
Il ‘fattore sociale’ spesso si puo’ affrontare con una certa e notoria difficcolta, questo specialmente ai teneri inizii - ma ben presto -e questo dipende da come si parte e si mantiene il cammino e rapporto con il proprio corpo e la dieta- si vedranno sviluppare certe virtu’ e nozioni cosi importanti nella nostra vita quale:


Fede, saggezza, determinazione, persistenza, pazienza, forza, coraggio, amore, pace, intuizione, armonia, rispetto.



Descriviamo allora alcuni punti che si possono osservare per evitare o in parte ammortizzare alcuni ‘conflitti interiori’ causati da difficolta’ e cadute lungo il cammino, ricordando che ogni esperienza per quanto negativa ha sempre il suo lato positivo!:


1. E opportuno chiedersi quanto si vuole mangiare crudo-vegan?

-E’ preferibile iniziare con un 50, poi 60,70, e 80% e trovare stabilita’-costanza, serenita’ nella dieta…

Esempio:

Inizia con colazione di frutta come frullato di banana e fragola?, alcune mele?, di nuovo frutta per snack come datteri? quando avrai fame, un insalata prima di pranzare con del cibo cotto a mezzodi’ e poi cotto la sera se preferisci… Aumenta poi man-mano la percentuale di cibi crudi a piacere e sentimento… Ricorda pero’ di introdurre ogni cibo cotto dapprima con un piatto di insalata cruda… piu’ sotto le spiegazioni…

2. Chiediti e decidi cosa mangierai cotto?!
-E’ preferibile sperimentare nuove forme di cucina cotta e scegliere cibi integrali e biologici come: pasta o pane integrale come di farro per esempio, riso integrale o Basmati (che e’ in parte integrale), del Hummus biologico (una completa proteina hey!), dei legumi cotti a vapore o bere l’acqua di cottura se cotti, delle patate Yams (che sono piu’ dolci e hanno meno starci), del miglio, puoi investigare nella cucina macrobiotica perche’ no?…

Come avvisato prima e’ buona abitudine e preferibile di introdurre un piatto di insalata cruda prima di ogni pasto cotto (come a mezzodi’ o la sera per chi e’ avanzato) Un insalata di lattuga, carote gratate, 2-3 pomodori, un o mezzo cetriolo, mezzo avocado (invece del’olio), del sedano e prezzemolo (vedi erbe piu’ tardi) tritato con mezzo succo di limone/erba cipollina e amalgamare tutto bene con ‘le mani’… questo e’ molto benefico per la digestione e assorbizione dei nutrienti e aiuta a ri-programmare le nostre ‘antenne’ verso la verita’ e profondita’ del mondo crudista (una sorta di Ritorno dal lavaggio-di-cervello cotto!)-. Mangiare crudo non solamente ci aiuta a connettere verso questi mondi ma e’ soddifacente nel piacere e nell’intensita che ha sul nostro palato. Provare per credere – vi sono ricette a non finire, il cibo e’ vivo e il senso di palato purificato/esaltato dalla stessa dieta… risultato = High Vibrations…

3. Chiediti inoltre cosa non vuoi piu’ mangiare/bere e non fare compromessi con le tue scelte sagge!
Una volta che le porto sono state chiuse (e questo dipende da quanto tempo erano aperte), tienile chiuse e
loro resteranno chiuse, credimi! Man mano che andrai avanti (dopo avere introdotto una buona
percentuale di cibi crudi come all’50% p.e.) il tuo corpo ti guidera’ e discernera’ cosa e’ buono, meno
ottimale e cosa nocivo!

Questo significa anche che la neccessaria disintossicazione che andrai a sperimentare ti fara’ pensare, venire in mente, desiderare tutto quello che finalmente di non-buono sta uscendo dalle tue cellule, sangue, fegato, intestino, pelle e ovunque luogo il tuo corpo ha la possibilita’ di sfogarsi, liberarsi dalle tossine, mucus, gas, residui… Se resisti e concentri la tua forza, I tuoi pensieri su quello che guadagnerai in termini di salute, benessere, vitalita’, amore ecc.ecc. il tuo corpo avra’ modo di disintossicare e ben presto I ‘rumori e le richieste’ diventeranno piu’ deboli, deboli, deboli…

Ricorda pero’: Scegliere una dieta cruda significa liberarsi da ‘anni e anni’ di alimentazione pesante, acida, tossica e da tutte le abitudini, emozioni che noi abbiamo sviluppato in relazione con questi cibi! La dissintossicazione non avra’ luogo solo nel tuo corpo fisico per diversi mesi e anche anni…, ma anche a livello emozionale, mentale, spirituale. Tutto questo fa parte del viaggio intrapreso, preparati!

4. Mantieni il tuo corpo fisico in forma con ogni tipo di esercizio/sport: jogging, bicicletta, nuoto, palestra, fitness, andare in montagna, al mare, del giardinaggio!… Concludi con dello strechting e/o yoga per tonificare, bilanciare I muscoli e l’intero apparato… Ricorda di fare ‘un po’ di esercizio, attivita’ almeno ogni giorno all’aria aperta, I raggi del sole sono neccessari per la formazione della Vitamina D (le ossa)…

5. Fai Docce e/o bagni caldi a piacimento --- questo aiuta nella sudorazione, dissintossicazione di tossine che proprio ora escono radicalmente dal tuo corpo! Concludi con un riscaquo freddo o tiepido per chiudere I pori (come le porte di qui parlavamo prima!!) e mantenere il calore fisico nel tuo corpo--- Fare docce e/o bagni lunghi puo’ essere accompagnato con lume di candela, dell’incenso e una buona musica… Sogni d’oro poi…

6. Fai una sauna settimanale! Questa e’ la mia favorita… da quando sono in viaggio mi mancano
le saune settimanali con mio amico Luca per l’appunto! Tutte le chiaccherate/ gran discorsi… A quei
tempi usavamo dire: Quando costrueremo una nostra casa/progetto in comunita’ il disegno sara’
sviluppato attorno alla costruzione centrale: ‘LA SAUNA’ … risate… J

7. Sii preparato sempre! Porta con te sempre un litro o mezzo di acqua naturale e frutta come banane, pere, mele, arancie, qualche noce, uva sultanina, datteri o fichi secchi (ricchi in zuccher semplici = energia).Specialmente quando in strada o in citta’ la fame (che spesso e’ un illusione) si avverte spesso… Se ti trovi senza queste vai dal fruttivendolo o mercato e compra sempre un po di piu’ per piu’ tardi…

8. Bevi tanta acqua pura e naturale e sperimenta con delle tisane di erba, (vi sono modi di preparle al sole ma questo e’ per crudisti avanzati) succhi di frutta, verdura e anche di erbe/piante fresche e crude che aiutano nella disintossicazione e sono inoltre ricche in minerali e vitamine… alcune semplici erbe/piante fondamentali nella dieta cruda qui:

-Ortica tritata nel tritatore molto fine, aggiungi nell’insalata, o fai un succo + carota:
purifica il fegato e sangue-contiene minerali come ferro, sodio, magnesio, fosforo, silicio + vitamine essenziali (una pianta che contiene la Vitamina D-quella del sole!) e altri micronutrienti in grandissima proporzione – 3 volte piu’ ferro che spinaci per esempio!


- Dente di Leone



simile all’Ortica purifica il fegato e sangue ma anche la bile e l’intestino. Contiene molti minerali
(calcio, fosforo, rame, ferro, magnesio, silicio) e vitamine essenziali come Vitamina A. 4 foglie di Dente di
Leone consumate ogni giorno coprono le maggiori vitamine e minerali essenziali!! Incredible but
true…

- Erba cipollina e aglio



Contiene una buona dose di ferro… e’ molto utile nel neutrallizare parasiti e altri agenti nocivi come virus e batteri… un antibiotico naturale assieme all’aglio (e’ della stessa famiglia)!!


- Coriandro (chiamato anche prezzemolo cinese)




Le foglie sono ricche in Vitamina C. Ha un importante effetto nella concentrazione di calcio (non lo sport per intendere) nel nostro corpo… Ha molte proprieta’ medicinali, un esempio buono: nel rilasciare e neutralizzare metalli pesanti (non viviamo piu’ su un pianeta pulito si sa’) che sono nel nostro corpo, organismo e creano ogni sorta di malattia, mallanno (tumori, disturbi di carattere mentale)…

Sul tema calcio e latte/latticini verro’ a parlare e chiarire piu’ tardi questo ‘mito costruito su dollari/Euro’

- Prezzemolo


‘Un classico italiano’ Contiene Vitamina A, B, C, E. Fonte organica di calcio, ferro, zolfo, rame e fosforo. E’ stato scoperto che cellule affette da cancro non sono abili di moltiplicare nella presenza di fosforo. Ha inoltre una buona azione purificatrice sui reni. Succo di Prezzemolo e carota e’ un favorito! Fine..

torniamo ai suggerimenti:
9. Stai attorno a persone simili nel modo migliore tu riesca; se questo ti e’ difficile leggi un libro riguardo a piante medicinale, crudismo vegan, salute o naviga il Web e fai le tue ricerche!
Usa ogni tuo momento per creare qualche cosa di buono nel mondo e essere fonte di ispirazione per
altre persone accanto a te. Usa la forza di affirmazione positive (preghiera o mantra) di
mattina dicendoti:

Vitalita’, Forza, Dinamismo, Salute e Peso Perfetto siano nel mio Corpo.
Amore Incondizionato, Purezza, Gioia e Felicita’ nel mio Cuore.
Saggezza, Pensiero Positivo, Chiarezza e Luce nel mio Intelletto.
Vastita’, Universalita’, Arte e Poesia nella mia Anima.
Santita’, Forza, Corraggio e Onnipotenza nel mio Spirito.


10. Sulla Meditazione: Pratica alcuni minuti di silenzio (chiudi gli occhi) almeno una volta al giorno, ascolta il tuo corpo, il battito del tuo cuore, osserva il silenzio e ringrazia il Creatore per averti dato la Vita, la cosa piu’ preziosa che possiedi. Chiedi il suo consiglio e aiuto.

11. Non preoccuparti di cosa gli altri pensano di te, preoccupati piuttosto di quello che tu pensi di te!

12. Rimani aperto verso la ‘'seria curiosita’’ e non cessare mai di esprimere quello che pensi e sei con calma, serenita e amore’… Raccogli le informazioni che riesci a riguardo e ‘‘sii pratico nella tua pratica…’’

13. Inizia ora e non domani... si proprio nell'ora e nell' qui...


Questi sono alcuni punti che possono essere di aiuto quando ci si incammina su un simile cammino radicale. Vi sono molti alti e bassi lungo questa strada (specialmente quando si disintossica) credetemi ma ne’ vale la pena. Dopotutto si tratta della nostra salute psico-fisica e del nostro benessere individuale e collettivo. Tutte le situazioni entropiche che viviamo oggi nel mondo dovrebbero essere fonte di motivazione per noi e spingerci a chiederci cosa veramente si cela dietro la nostra vita, o no?
Una dieta media o alta in cibi crudi vegetariana o vegan (non vorrei apparire dogmatico ora) e’ la fondamenta per costruire questo nuovo mondo…
OGGI SI SA: che le rivoluzioni nascono nella propria casa o meglio ancora, nel proprio giardino…! Fino a quando noi dipendiamo da risorse fossili per sostenere uno stile di vita ‘impossibile’ il nostro caro pianeta non avra’ spazio per noi e la nostra esistenza sulla Terra oggi si sa’ e’ una sfida per l'intera umanita’… Ogni singolo individuo puo’ iniziare pero’ con piccoli passi e avvicinarsi agli obbiettivi e sogni che sembrano lontani, ma non sempre cosi’ sono.


Francesco di Assisi a riguardo diceva: Inizia con quello che e’ neccessario, poi fai quello che e’ possibile e ben presto ti ritroverai a fare l’impossibile…
Parole cosi vere e profonde nella loro semplicita’… e allora perche’ non Chiedersi cosa e’ neccessario oggi nel nostro mondo…!? Di cosa abbiamo bisogno per lo piu’? Di bombe, armi, guerre, poi grandi monumenti, pubblicita’, di cibo scadente e caro, di politici corrotti, di debiti e grandi progetti disastrosi per l’ambiente e la societa’, di soldi spesi a PANEM et CIRCEM, di attori cittadini che credono nelle favole e storielle di qualcuno che gli verra' a salvare dai loro guai?? Non mi sembra proprio cosi’… quello di qui abbiamo bisogno e’ di una terra fertile e di aria pulita, di acqua pura e abbondanza, di educazione e creativita’, di espressione e liberta’ -e non ristretta ad un semplice voto per l’appunto-, di contatti sociali, spirituali, etici che vanno oltre tutto quello che noi potremo immaginare, di crescere I nostri figli su un pianeta piu’ giusto e sano e sii' produttivo in tutti I sensi, di vivere la nostra vita fuori dalle misere mondanita’ che ci vengono offerte, inghiottite fin da quando andiamo a scuola…! E sapete qualcosa cari amici…. Tutto questo e’ gia’ qui -e in parte qui- se solo noi scegliamo, attiviamo quell’impulso, schiacciamo il bottone e Hurra, questo mondo e qui, attorno a noi, se solo ci svegliamo e apriamo gli occhi…questo solo pochi lo sanno…! Bisogna ora solamente fare una decisione e ‘iniziare con quello che e’ neccessario’’ poi fare quello che e’ possibile e presto ritrovarsi a fare l’impossibile…


Grazie Francesco, tu a quei tempi gia’ ben sapevi che la forza del singolo individuo e’ una potente forma di espressione di creativita’, la nuda e cruda verita’ che e’ libera e’ capace di cambiare il mondo, se solo vogliamo!

Un saluto crudo per ora, prossimo post una ricetta molto dolce, promesso!
Ivan


Saturday, April 5, 2008

Un idea in piu'



Mi e’ apparsa come buona idea il fatto di scrivere almeno un articolo su nutrizione crudista e salute per ogni mese su questo giornale che ancora giovane e’ in fase di sviluppo molto spontaneo! Tu caro Luca in Italia, al quale dedico questo blog, hai gia’ riavvicinato I tuoi passi verso il mondo del crudismo ordinando il libro ‘Solo Crudo’ edito da Macro Edizioni link-da-cliccare-qui




Fammi sapere come va! e grazie per essere fonte di ispirazione e motivazione per me e questo giornale!! Io viaggiando e vivendo in Australia non ho avuto l’opportunita’ di leggerlo ma ho frequentato la pagina web e sono assai sodisfatto e felice nel sapere che il crudismo ha un sito di informazione per persone interessate in Italia http://www.missvanilla.eu/it/. Un informazione cosi’ rivoluzionariamente pratica e’ quello che molti paesi nel mondo attuale necessitano.




Parlare di crudismo oggi infatti non limita il campo di nozione solamente ad un campo individuale-fisico ma e’ bensi pratico, influente e risolutivo nel processo di regenerazione a livello sociale, spirituale, geo-fisico, planetario. Crudismo o anche ‘mangiare prevalentemente una dieta di Cibi non cotti’ per quanto secco il termine possa suonare, porta in se stesso un messaggio di profonda rivelazione e liberazione dagli eccessi che oggi dirompano e distruggono la fragile natura e I cicli nella quale noi perarlto dovremmo vivere in armonia. Ogni malessere psico-fisico collettivo o individuale che sia e’ infatti un riflesso che si rispecchia nella piu’ profonda natura della nostra realta’/vita mentale e spirituale. Ghandi usava dire… si’ tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo… e in questa frase si trovano verita’ che vanno oltre le nostre comuni percezioni fisiche umane, frasi che raggiungono I mondi dello spirito e alle quali leggi e effetti noi spesso non poniamo la neccessaria attenzione. Ebbene si, e’ proprio in questi mondi che noi abbiamo accesso ai piu’ straordinari apparecchi di manifestazione e di realizzazione per le nostre aspirazioni, per I nostri sogni e progetti piu' elevati; ragione per la quale e’ importante tenere gli attrezzi ben in manutenzione e puliti,in sintonia con le leggi della Natura. Il crudismo e’ un fondamento di questa legge, pratica e filosofia perche’ e’ basato sulla nozione che I cibi non distrutti dal calore del fuoco e/o raffinati, modificati, processati artificialmente sono ‘fonte di vita e vitalita’, di salute e energia radiante, di perfetta comunicazione con la stessa Natura che gli ha originalmente creati al riparo dal azione distruttiva e negativa che si attiva quando si consumano cibi raffinati, artificiali e carichi in peso karmico verso la Creazione per motivi ambientali, etici e biologici. Crudismo infatti si traduce in ‘avere fiducia nella perfezione e generosita’ che Madre Natura’ cela nel suo grembo ed essere in sintonia con il Pianeta Natura. Quale bimbo o mammifero ha mai rifiutato di bere dal latte del seno di sua madre quando nato? Perche’ e’ allora difficile credere che I nostri corpi siano perfettamente disegnati e adatti a mangiare quello che il sole, la terra, l’acqua e l’ossigeno hanno posto sulla nostra tavola TERRA senza dovere prima essere modificati e distrutti dalla fiamma del calore? Analisi scientifiche e testimonianze constatano oggi che mangiare una dieta alta in cibi crudi non e’ una ‘trovata hippie’ ma bensi una rivoluzionaria e profonda transformazione personale e cura nel trattamento di malattie degenerative come cancro, Aids, diabete, colesterolo, obesita’, anoressia (mancanaza di proteine e grassi) e anche di carattere piu' mentale come schizzofrenia e depressioni questo solo per elencarne alcune… la lista continua…










Ci sono si anche vie di naturale modificazione -meglio dire ‘attivazione’- o ‘cottura’ nella cucina crudista, come la germinazione di semi, noci e grani, l’essicazione degli stessi e la fermentazione di semi, verdure, e noci che sono perfettamente abili nel attivare importanti processi chimici nel cibo e cosi’ anche aggiungere nuove forze e componenti importanti come enzimi, proteine e carboidrati semplici. Torneremo piu’ avanti a parlare di questi processi in dettaglio con qualche ricetta e piu' informazioni!



Ma che mi resta da dire… il crudismo fa molto bene, credetemi… puo’ si possibilmente trattarsi di un lungo e intenso processo radicale ma di ringiovinazione e liberazione dalle vecchie strutture nelle quali siamo spesso intrappolati; pensare a lavoro che non ci piace, persone e ambiente che e’ ora di cambiare, e tutti I limiti che ci poniamo in mente e ostacolano la via verso la realizazzione dei nostri sogni piu’ intimi e segreti...



Generalmente io preferisco parlare di una transizione che varia dai 2 ai 5 o piu’ anni prima di ‘camminare su due gambe forti’ nuovamente come fanno tutti I bambini (che bevono dal latte della Madre)… Piu' Crudismo e una dieta integrativa e’ sinonimo di rinascita e puo variare dipendentemente da fattori come eta’, sesso, fattore genetico, attitutine e mentalita’, abitudini, forza e salute, disponibilita’ e infine carattere, ambizioni…! Personalmente io non ho provato molti rimorsi ma qualche difficolta si nel adottare un regime alimentare crudo vegetariano al 95% tre anni e mezzo fa quando viaggiavo in Germania con la mia bicicletta. Un anno di gentile transizione verso il vegeterianismo dapprima, e no Alcol, sigarette e altre droghe nello stesso tempo hanno preparato la via verso ‘la pulizia interiore’… Un avviso prezioso e’ di mantenere obbiettivi ben chiari lungo il cammino intrapreso e perche’ no iniziare un Diaro personale… Questo processo di scrittura e lettura ha un azione catartica e puo essere di grande supporto nella spesso delicata fase di ‘cura’ e introspezione che il nostro subconscio puo’ avere, regalandoci oltretutto momenti di gioia, ispirazione, chiarita’ e successo!


Un diario crudo esattamente…! Questo come il titolo e’ ‘un idea in piu’…’



Scrivi ora:







-quali sono i tuoi obbiettivi nella vita per diventare pienamente padrone del tuo destino?



-E come, cosa devi fare per avvicinarti a quell' immagine perfetta che hai davanti a te mio amico? -Cosa ti blocca, ostacola lungo questo cammino?




-E quali sono le possibilita' per far fronte alle difficolta', paure, dubbi?




-Analizza e chiediti, scrivi una lista di obbiettivi chiari e applica ogni giorno le possibilita' e metodi per diventare quello che veramente aspiri...




Noi siamo pienamente responsabili di tutto il bene e male che ci capita nella vita, e questo senza scuse... tu sei responsabile della tua vita, della tua salute, del tuo destino perche' sei creatore della tua Realta'... solamente tu!! cosa aspetti...?



prendi carta e penna, informati nella maniera che puoi attraverso la libreria e il Net... leggi tutti i libri possibili e pratica, pratica senza buttarti giu' alle prime sconfitte... non e' una gara, e' un viaggio e sentiero che ti portera' verso i paesi piu' splendidi la tua immaginazione potrebbe immaginare...!






E ora:












Alcuni libri che vorrei consigliare:




Alllen Carr – il metodo semplice per smettere di fumare
E per chi non fuma piu’ come me dopo avere letto il libro…
Allen Carr – il metodo semplice per smettere di bere









Harvey - Diamond – In Forma per la vita (orig. Fit for Life)....



Andate a chiedere nella vostra libreria, questo e’ un bestseller con moltissima informazione valida per avvicinarsi al mondo della salute e del crudismo e mantenersi in salute!...





qui un link:








Per concludere una ricetta ora non piu’ tanto segreta da accompagnare con una deliziosa insalata che voi preferite:








Pane mediterraneo (si e' possibile fare del pane germogliato senza usare il fuoco!! e senza glutine hey!):


2-3 tazze di grano saraceno
2 pomodoro medi
mezza carota e/o sedano
prezzemolo e/o altre erbe come timo, basilico
alcuni semi di girasole e sesamo…
uva sultanina
una cipolla e/o aglio

-metti a bagno il grano saraceno la sera in un vaso o recipiente di vetro (potete usare quelli che la mamma usa per conservare marmellate se sono abbastanza larghi e grandi - il grano saraceno ha bisogno di abondante acqua e spazio per stare a bagno e evtl germogliare)…








-scola con uno scolino e risciaqua con acqua fresca la mattina seguente (fa si’ che l’acqua sia pura e filtrata se vivi in citta’)…


-lascia scolare ‘a testa in giu’ per alcun tempo (3-4ore) in modo che l’acqua esca totalmente e se hai tempo e interesse lascia germogliare per uno, due giorni… vedrai poi apparire piccoli germogli sul grano (la vita), riscaqua e scola almeno una volta al giorno (questo poi dipende anche dalla temperatura del luogo)


-Se non hai tempo o troppa fame per il germoglio puoi usare benissimo il grano messo a bagno con la seguente procedura:….



Poni il grano saraceno in un tritatore elettrico (o manuale se hai) e trita con questi ingredienti fino a formare una tipo pasta:
1 pomodoro
mezza carota gratata e/o sedano tagliato
il prezzemolo e/o altre erbe come timo o basilico




Poni la pasta su una teglia e forma una 'pizza' alta circa 0.7 - 1 cm...


Ricopri con un pomodoro e cipolla tagliato a fettine, le erbe e l'uva sultanina, i semi di girasole e di sesamo e premi leggermente sulla superficie con 'dolcezza'... puoi aggiungere del sale si se vuoi (io non uso sale perche' mangio moltissime foglie-erbe verdi), cerca di utilizzare sale macrobiotico, celtico o himalayano che puoi trovare in ogni negozio biologico...



Noi crudisti usiamo speciali disidratori per 'cucinare' a basa temperatura... e' oltresi' possibile usare un forno a minima temperatura mantendendo la porticella aperta per l'aria... Ricorda che la temperatura non deve superare i 40 gradi Celsius... Gli enzimi e altre vitamine fonte di vita del cibo, andrebbero distrutti e la struttura moleculare modificata...


Lascia 'cucinare' a bassa temperatura per circa 8-12 ore...

Quando il pane e croccante e' pronto...


Accompagna con l'insalata che preferisci (lattuga, zucchine gratate, cetriolo, pomodoro, succo di limone, mezzo avocado, prezzemolo e erba cipollina)




mmh... pane si, e pieno di Vita!

et voila'!