Pages

Sunday, October 26, 2008

Viaggiando Nella Giusta Direzione

Un viaggio di miglialia di miglia inizia con un solo passo


Una delle cose da accentuare per qualsiasi Viaggio Crudo e' a mio avviso l'efficacia con la quale il 'cibo non cotto' viene digerito nel nostro organismo e cosi di conseguenza gli stessi nutrienti: enzimi, vitamine, minerali, amino acidi, grassi, micro-nutrienti, ora presenti in grande quantita', vengono assimilati in maggiore proporzione nel nostro organismo, portandoci in una direzione di SALUTE e VITALITA'...

Bisogna ricordare che il nostro corpo non puo' produrre Enzimi da se' e deve quindi introdurli da fonte esterne quali il cibo. Gli Enzimi sono richiesti in e per ogni signolo 'processo chimico' quale digerire il cibo per esempio. Sono gli 'agenti magici' che facilitano ogni funzione nel nostro corpo. Il cibo cotto e' purtroppo privo in grande maggioranza di questi enzimi - essi sono suscettibili al calore al di sopra dei 40 gradi C. Il nostro corpo infatti 'invecchia' con la scomparsa e decrescita di questi Enzimi; potremmo chiamarli anche 'Forze di Vita' se vogliamo.
Questo e' uno dei punti piu' essenziali da comprendere riguardo a nutrizione, poiche' spesso siamo confrontati con l'idea che mangiare cibo crudo (meglio dire 'vivo') possa in qualche modo rappresentarse una difficolta nella digestione del cibo da nostra parte. Questo e' in parte vero si , nel primo periodo di transizione quando il muco, le tossine e tutti i parasiti, virus vengono minacciati e sostituiti con cibi di alta qualita' e vibrazione... Sintomini di diarrea, fatica, febbre possono spesso essere riscontrati in questo periodo cruciale. Generalmente dopo una disintossicazione di 1-3 mesi il corpo gia' si sentira' molto ringiovinito e in salute e di conseguenza migliorera' con il progredire del viaggio intrapreso. E' consigliato di prepararsi gradualmente in questo processo. In precedenti articoli ho descritto alcuni suggerimenti a riguardo.

Tutto per tutto si puo' quindi dire che:

Maggiore presenza di enzimi e nutrienti nel cibo crudo + Migliore Digestione +
Migliore Assimilazione = Salute e Vitalita'

Questo significa anche che potremmo sentire il bisogno di consumare meno quantita' con il tempo a venire , poiche' i nostri corpi sapranno utilizzare al meglio la qualita' che e' stata ingerita e copriranno cosi' i nostri bisogni nutritivi , con meno cibo...!

Di certo questo processo di 'ottimizazione' puo' richiedere alcuni mesi e anni di 'viaggio crudo'. Spesso questa transizione verso una salute ottimale puo variare quanto variamo noi nella nostra individualita' , salute generale e altri fattori piu' e meno complessi , come di carattere emozionale e psico-fisico.

Una cosa e' certa :

''Un Viaggio di miglialia di miglia inizia con un passo , e nella giusta direzione''

Quindi e' importante a mio nota , di scegliere e mantenere la giusta direzione ed essere realisti con le nostre scelte e transizioni. Rimanendo con i piedi per terra piu' che cercare di fare scelte troppo estreme un giorno ci potremmo svegliare e sentire 'trasformati'. Madre Natura richiede il suo tempo per curarci da anni e anni di abusi e traumi inflitti nel nostro caro corpo. Quindi prendetevi il tempo neccessario nei vostri cambiamenti - ma d'altra parte non perdete di vista l'obbiettivo , questo e' essenziale.

No comments: